Modifiche alla modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia
Comunicazione relativa al recepimento dell’accordo del 27 marzo 2025 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l’ANCI e l’UPI.
Con deliberazione di Giunta regionale n. 1118 del 20 maggio 2025 è stata approvata la modulistica edilizia alle specifiche normative regionali dando seguito all’accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, ANCI e UPI, raggiunto in Conferenza Unificata il 27 marzo 2025.
Tale provvedimento consente di dare applicazione a quanto previsto dal decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 (cd. “Salva casa”) convertito dalla legge 24 luglio 2024, n. 105, e dà continuazione ai moduli già vigenti proseguendo l’azione di standardizzazione e la conseguente semplificazione dell’azione amministrativa in Regione Piemonte.
Le modifiche riguardano i quadri informativi, dei moduli della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), del permesso di costruire (PDC), della segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire (SCIA alt PDC) e della comunicazione d’inizio lavori asseverata (CILA).
Maggiori informazioni ai link in calce
Comunicato ufficiale
Pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte
MUDE Piemonte Open
Alle stesse pagine web saranno disponibili i moduli scaricabili e ulteriori informazioni utili per agevolare il lavoro dei Comuni di adeguamento della modulistica edilizia.