MARENE INCONTRA CINISI.

17 settembre 2022

Descrizione

Dal 22 al 26 settembre si terrà a Torino l’edizione di “Terra Madre 2022”, il Salone del Gusto promosso da Slow Food, dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte.
Durante quei giorni il Parco Dora si trasformerà in un grande mercato mondiale, con oltre 600 espositori e delegati in arrivo da oltre 130 nazioni, offrendo anche un fitto programma di ben 553 eventi, tra conferenze, mostre temporanee e laboratori del gusto.
Tra i produttori ci sarà anche una delegazione di allevatori della “Cinisara”, razza bovina originaria di Cinisi, vicino a Palermo, abituata a pascolare per la maggior parte dell’anno sulle alture, tra Palermo e Corleone. La razza ha origine antichissime: le prime fonti parlano di questi bovini a partire dal 1200. Dal punto di vista produttivo la mucca “Cinisara” viene allevata per la sua carne e soprattutto per il suo latte da cui sui producono ad esempio il caciocavallo, la ricotta, le mozzarelle e le caciotte.
Oltre a Torino, la delegazione farà tappa anche a Marene su invito del Sindaco, Roberta Barbero, dopo averli conosciuti durante il viaggio a Palermo con i ragazzi del Circolo dei Lettori per il decennale della Biblioteca Comunale e del trentennale delle stragi di stampo mafioso del 1992, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Per ringraziarli dell’aiuto offerto, nell’organizzazione del viaggio e durante la permanenza a Palermo, e offrire alla cittadinanza e agli allevatori marenesi la possibilità di conoscere questa tipicità del territorio visitato dai ragazzi, è stato organizzato un momento di condivisione giovedì 22 settembre alle 21.00, presso il riqualificato Cinema Parrocchiale.
L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco e dei volontari della Biblioteca che racconteranno anche alcuni dei momenti più suggestivi del viaggio. A seguire, gli allevatori racconteranno il lavoro fatto per valorizzare la razza cinisara. Infine, un piccolo rinfresco concluderà la serata con la degustazione dei prodotti tipici di questa razza bovina, portati apposta dalla Sicilia, che saranno offerti assieme ai prodotti nostrani.

Comune di Marene

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Via Stefano Gallina, 45 - 12030 Marene (CN)

Formati disponibili:
.jpg

Ultima modifica il 21/09/2022 08:53

2022 17 set

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Gratuito / Costi non disponibili

Tutti gli interessati

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!