COMUNE DI MARENE

BENVENUTI SUL SITO DEL COMUNE DI MARENE

logostampa

Menu di Navigazione Principale

Menu Secondario di navigazione

Sei in :  Home  >  Servizi  >  Casa di riposo

Fondazione casa di riposo Don Rolle O.N.L.U.S.

La storia assistenziale e benefica dell'Ospedale dei poveri, rispetto al quale la Casa di riposo Don Rolle si pone all'insegna della tradizione e dell'originaria continuità, prese le mosse dall'iniziativa del Parroco di Marene Can. Cav. Giovanni Battista Rolle che, animato da spirito di carità e di illuminata filantropia, donò la somma necessaria alla Congregazione di Carità affinché mettesse in atto la richiesta di autorizzazione per la fondazione di un Ospedale dei poveri.

A seguito di istanza in data 19 novembre 1876 la Congregazione otteneva per l'Ospedale dei poveri l'autorizzazione regia ad essere eretto in ente morale in data 24 maggio 1877, di cui il Can. G.B. Rolle fu il primo presidente.

Successivamente l'Istituto, in onore dell'illuminato fondatore, ha assunto la denominazione di Casa di Riposo Don Rolle con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 27 del 5 ottobre 1964.

Nel periodo dal 5 luglio 1989 e sino al 31 ottobre 2015 ha rivestito la qualifica giuridica di I.P.A.B. (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza).

A decorrere dal 1° novembre 2015 l'Istituto ha assunto l'assetto giuridico di Fondazione Casa di Riposo Don Rolle O.n.l.u.s.  con riconoscimento da parte della Regione Piemonte dell'idoneità all'iscrizione nel Registro regionale centralizzato delle persone di diritto privato di cui alla D.G.R. n. 39-2648 del 02/04/2001.

La Fondazione Casa di Riposo Don Rolle O.n.l.u.s.  persegue lo scopo istituzionale di erogare servizi di assistenza sociale,  socio-sanitaria e sanitaria a favore di persone anziane che si trovano, per qualsivoglia ragione, in stato di bisogno o in condizione di fragilità o di non autosufficienza, concorrendo alla realizzazione di un sistema locale integrato di servizi socio-sanitari-assistenziali.

Non ha scopo di lucro e si propone esclusivamente il perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria.

La Struttura può ospitare permanentemente 33 anziani e si articola in tre sezioni:

  • Residenza sanitaria assistenziale R.S.A. piano terra ala sud;
  • Residenza sanitaria assistenziale R.S.A. piano primo ala sud;
  • Residenza assistenziale R.A. piano primo ala nord.

Il nucleo R.S.A. piano terra ala sud è accreditato a titolo definitivo dalla Regione Piemonte ASL CN1, con Deliberazione del Direttore Generale n. 699 del 28/12/2010, ai sensi della D.G.R. n. 25 12129 del 14/09/2009.  In questo nucleo agli ospiti non autosufficienti, inseriti in convenzione dall'ASL, compete il pagamento della quota alberghiera della retta, mentre la quota socio-sanitaria è corrisposta interamente dall'ASL alla Casa di Riposo, come da D.G.R 45/2012 Regione Piemonte e sulla base dei livelli tariffari stabiliti dalla D.G.R. n. 85-6287/2013.

Nel nucleo R.A., destinato all'accoglienza di ospiti sostanzialmente autosufficienti, e nel nucleo R.S.A. piano primo per i non autosufficienti ad inserimento privato, la retta mensile è a totale carico dell'ospite.

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione costituito da cinque Consiglieri: Trabucco Michele, Minetti Andrea, Taricco Giovenale, Dacastello Teresa, Bressi Antonio.

Legale rappresentante (Presidente pro tempore): Trabucco Michele

Direttore: Groppo dott. Franco.

Tel: 0172.743954 - Fax 0172.743891

e-mail: info@casariposodonrolle.it

Galleria Fotografica

Casa di riposo
Casa di riposo
Casa di riposo
Casa di riposo
Casa di riposo
Casa di riposo
Casa di riposo