08.04.2015

Facciamo a pezzi la Storia 1 - 31 maggio - Biblioteca "Falcone e Borsellino"

Facciamo a Pezzi la Storia è un progetto ideato dall’Associazione Amici della Biblioteca di Marene e realizzato con il  sostegno del Comune di Marene, dell’Associazione Le Terre dei Savoia, della Fondazione CRC di Cuneo e con il prezioso apporto delle Biblioteche Civiche di Cavallermaggiore e Caramagna Piemonte.
L’iniziativa vuole raccontare la storia di Marene e delle aree vicine da un punto di vista inedito. Il progetto si sviluppa a partire da tre piccoli oggetti del territorio, poco conosciuti, ma carichi di valore storiografico:
Tre autentici “tesori nascosti”, che vengono svelati grazie a un’esposizione in programma da venerdì 1 a sabato 30 maggio 2015, all’interno della Biblioteca Comunale “Falcone e Borsellino”. L’allestimento dedicato ai tre oggetti permette di ricostruire il passato e il presente di Marene, connettendo la storia della cittadina con quella dei paesi limitrofi e con quella che si studia sui banchi di scuola.
Obiettivo ultimo del progetto è quello di salvaguardare le tradizioni, i beni storico-culturali e soprattutto il fascino che il paese e le campagne possiedono.
Ai cittadini marenesi viene chiesto di condividere i propri ricordi e mostrare tutte le ricchezze della zona, dalla più nota alla più nascosta. Grazie all’integrazione tra la mappa di questo sito e il social network Instagram, tutti possono contribuire a svelare e valorizzare i tesori del territorio.
Per maggiori info: www.marenet.it #marenet2015

< Festa della donna